Posted by on Ott 2, 2022 in Press | Commenti disabilitati su PETROS GIORNATE ELLENICHE 2022 – MILANO CASTELLO SFORZESCO CARIATIDI

PETROS GIORNATE ELLENICHE 2022 – MILANO CASTELLO SFORZESCO CARIATIDI

Giornate Elleniche 2022 a Milano “La Grecia delle donne”.

21 e 22 ottobre 2022 Castello Sforzesco Sala Weil Weiss

Torna a Milano per la seconda volta, l’appuntamento annuale dei Filelleni italiani, con un tema straordinariamente ricco e complesso: “La Grecia delle donne”. L’incontro del 21 ottobre si terrà presso la Sala Weil Weiss del Castello Sforzesco, alle ore 17:15, con approfondimenti sul ruolo della donna nella Grecia classica, bizantina e moderna e nell’occasione saranno esposte due opere di Petros, dedicate alle Cariatidi.

Petros, in questi dipinti, dedicati alla città natale e all’Acropoli, canta un inno alla donna eterna: la ninfa vergine, la sposa desiderata, la madre feconda, la matrona possente. Le curve dei corpi, forme di liriche femminilità, come vasi pandorei racchiudono tutti i beni che la natura ha donato alle madri degli dei e degli uomini.

“Petros ha immaginato la furia femminile di quelle splendide donne scolpite che improvvisamente si spogliano e assumono i colori, il profumo, le forme sinuose e il sapore inebriante della carne vera. E raccontando la loro rabbiosa protesta contro la prigionia della sorella e degli altri mutilati frammenti che furono sottratti (rapina culturale) da Lord Elgin, che sono in mostra al British Museum di Londra, e che gli inglesi non vogliono restituire al museo dell’Acropoli di Atene. Le Cariatidi si spogliano con la veemenza della sfida, e offrono all’ammirazione di chi le guarda i loro sessi vivi e palpitanti, esibendoli in una specie di protesta silenziosa. Quasi uno standing di muta ribellione, che terminerà quando la mutilazione verrà riparata”.

           Antonio Ferrari  (Corriere della Sera)

L’iniziativa è organizzata dalla Società Filellenica Lombarda e dalla Società Filellenica Italiana, in collaborazione con la Comunità ellenica di Milano, la Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche d’Italia, l’Associazione Kerkìs Teatro Antico in Scena e il Liceo Scientifico Statale Tito Livio, nonché con il patrocinio del Comune di Milano, del Consolato della Repubblica Ellenica di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Immagine della locandina: Petros Cariatidi P44 (olio su tela)

Scarica la locandina Giornate Elleniche Ottobre 2022

 

PETROS “ITINERARI” SALE VISCONTEE CASTELLO SFORZESCO 2007

Presso le Sale Viscontee del Castello Sforzesco di Milano nel 2007, si tenne la mostra personale di Petros “Itinerari”, allestita sotto l’egida dell’Assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi. In occasione di quell’evento e della visita Presidente della Repubblica Ellenica Karolos Papoulias, la città di Milano, dietro proposta del Sindaco Letizia Moratti, conferì al Presidente greco la cittadinanza onoraria.