Posted by on Feb 4, 2016 in Press | Commenti disabilitati su L’ARTE DI PETROS E LE CURVY DELLE CARIATIDI

L’ARTE DI PETROS E LE CURVY DELLE CARIATIDI
Barbara Christmann
 
CURVY ARTIST 2016: LA DESIGNER E  BLOGGER BARBARA CHRISTMAN INTERVIENE ALLA MOSTRA-EVENTO PETROS ANABASI 13 MAGGIO 2017
 
Leggendo l’introduzione di Antonio Ferrari alla mostra di Petros sulle Karyatidi mi aveva colpito la descrizione delle statue di marmo, che si staccavano dalla loggia dell’Eretteo e prendevano vita in un corpo sinuoso e prorompente, che incarnava una bellezza prosperosa, personale e unica.
E’ stato questo che mi ha spinto a scrivere nel 2016 un articolo nel mio blog BEAUTIFULCURVY.COM: ho apprezzato nelle Karyatidi di Petros, non solo la scelta di omaggiare un’icona dell’arte classica incarnandola nelle possenti curve di una donna dinamica e determinata (le Karyatidi partono alla ricerca e al recupero della compagna rapita), ma anche l’invito, ricorrente nella cultura greca, a <<cercare di distaccarsi dalla normalità per valorizzare l’unicità che c’è in noi cercando di superare i propri limiti e paure, attraverso un percorso verso l’essenza e la libertà assoluta>>.
La realizzazione di sé attraverso uno sviluppo della propria inclinazione è alla base della mia idea del “curvy”: non è la sola voglia di fare emergere la bellezza esteriore delle forme prosperose e pronunciate, ma anche di quella interiore, calata nella “vita reale”, nel viaggio per il superamento delle difficoltà della vita: proprio una “anabasi”.
La prima iniziativa è stata il calendario Curvy, che ha destato curiosità ed interesse, ora arrivato con successo alla 4° edizione. Ora il Curvy è diventata una “filosofia di vita” e mi occupo a tutto tondo di questo bel universo: teatro, moda, TV, psicologia, arte, …
Il riscontro è stato molto buono tanto che una delle mie modelle quest’anno è arrivata seconda a Miss Italia, superando quindi gli “apparenti limiti” che avrebbe potuto avere una modella in carne: è stato sbaragliato lo stereotipo della modella magra assimilabile ad una Barby impersonale, lontana dal mondo reale, e ha vinto il Curvy della donna “vera, unica e verace”.
Per questo ho deciso di assegnare il titolo di “Curvy Artist 2016” a Petros.
Chissà chi sarà il vincitore nel 2017 …
kariatidi curvy
 
 
PETROS “LE RADICI CELESTI” 5 MARZO 2016
 
E’ stata inaugurata il 5 marzo la mostra di Petros, pittore greco, al Palazzo Broletto di Como. Si tratta di un’esposizione di dipinti dal titolo “Le radici Celesti”, realizzata con il sostegno dell’ Assessorato alla Cultura di Como, sotto il patrocinio della Commissione Italiana dell’Unesco e del Consolato Generale di Grecia con alcune opere inedite, mai mostrate prima d’ora al pubblico.
  Petros con i suoi quadri dedicati alcuni anni fa alle Cariatidi ha immaginato, in una trasposizione spazio-temporale, le statue di queste splendide ballerine che improvvisamente si animano, si distaccano dall’Eretteo ed entrano nel nostro tempo per andare a riprendere la sorella, che fu sottratta da Lord Elgin e portata al British Museum di Londra.
          L’idea di bellezza femminile di Petros, è trasmessa in tutta la sua potenza spirituale e carnale, in una danza sinuosa in cui appaiono splendide donne in armonia con le proprie forme, decise ad affermare la propria personalità, messa a nudo nella magica purezza e sensualità delle donne in carne come quelle dei calendari Beautifulcurvy.
Nella serie dei lavori “Radici Celesti” il Maestro parte dalla frase di Platone presente nell’opera Timeo << … giacché noi siamo piante celesti e non terrestri, affondando le nostre radici della nostra testa proprio lassù da dove l’anima ha tratto la prima generazione, la parte divina tiene eretto l’interno nostro corpo …>> per accompagnarci nell’indagine sull’origine dell’universo e della natura umana. Una esplorazione interessante che invita a riflettere!