PETROS  KARYATIDI (2009 – 2010)

Le Karyatidi sono una serie di grandi dipinti omaggio alla città natale Atene, all’Acropoli con la “Loggia dell’Eretteo. Petros canta in questi dipinti un inno alla donna eterna: la ninfa vergine, la sposa desiderata, la madre feconda, la matrona possente: le curve dei corpi, forme di liriche femminilità, come vasi pandorei che racchiudono tutti i beni che la natura ha donato alle madri degli dei e degli uomini.
“Petros ha immaginato la furia femminile di quelle splendide donne scolpite che improvvisamente si spogliano e assumono i colori, il profumo, le forme sinuose e il sapore inebriante della carne vera. E raccontando la loro rabbiosa protesta contro la prigionia della sorella e degli altri mutilati frammenti che furono sottratti (rapina culturale) da Lord Elgin, che sono in mostra al British Museum di Londra, e che gli inglesi non vogliono restituire al museo dell’Acropoli di Atene. Le Cariatidi si spogliano con la veemenza della sfida, e offrono all’ammirazione di chi le guarda i loro sessi vivi e palpitanti, esibendoli in una specie di protesta silenziosa. Quasi uno standing di muta ribellione, che terminerà quando la mutilazione verrà riparata”

           Antonio Ferrari  (Corriere della Sera)

                       Petros – olio su tela – Ritratto dell’amico giornalista Antonio Ferrari 

LE KARYATIDI DI PETROS SI ANIMANO PER ANDARE A RIPRENDERE LA SORELLA IMPRIGIONATA

KARYATIDE SORELLA ISOLATA AL  BRITISH MUSEUM

La “sesta Karyatide”, isolata dalle altre sorelle, è tenuta in una piccola e anonima stanza del British Museum, che con la sua triste ambientazione accentua il dolore e l’insensatezza della mutilazione e separazione.

PETROS INTERVISTA SULLE KARYATIDI

Petros videointervista sulle Karyatidi

KARYATIDI DI PETROS E LA BELLEZZA NATURALE E SPIRITUALE 

Barbara Christman ha ripreso nel suo blog Beautful Curvy il valore della bellezza della donna naturale dipinta da Petros, che può trovare la sua vera realizzazione e felicità solo ritrovando la consapevolezza e il piacere della reale dimensione umana e spirituale, rigettando i moderni stereotipi di bellezza proposti dai media e dal mondo del fashion tradizionale.  

BeautifulCurvy Le Karyatidi di Petros